Alberto Casirati
sempre teso all’affermazione della verità storica

Sin dalla sua fondazione, oltre undici anni fa, l’Istituto della Reale Casa di Savoia ha perseguito, fra gli altri, l’obiettivo di concorrere all’affermazione della verità storica, soprattutto per quanto riguarda le vicende che hanno visto il coinvolgimento della millenaria Dinastia Sabauda.

Un progetto ambizioso, tenuto anche conto della pervicacia di tante tesi che, ben lungi dall’essere storicamente fondate, furono dapprima diffuse per mero calcolo ideologico in momenti molto difficili e poi ripetute al solo scopo di favorire interessi di parte.Siamo dunque grati al Centro “Pannunzio” del suo continuo sforzo, teso, in un’ottica liberale che condividiamo, all’affermazione di quella verità che, suffragata dai fatti e lontana da strumentalizzazioni, è condizione necessaria per il superamento, da parte del popolo italiano e dell’Europa tutta, della pericolosa fase recessiva attuale, non solo economica ma soprattutto morale e culturale. È infatti urgente riprendere il cammino sulla strada di un vero progresso umano, del quale il continente europeo, e l’Italia in particolare, sono stati per secoli fautori.

In questo contesto, così drammatico per molti versi, non si può che plaudere sinceramente all’opera svolta dal prof. Pier Franco Quaglieni, che da ben 45 anni, con generosità ed estrema onestà intellettuale, oltre che con profondissima preparazione culturale, guida, quale Direttore Generale, il Centro “Pannunzio”, coltivandone la preziosa eredità e portandolo, giorno dopo giorno, ad affrontare le sfide dei tempi con invariata passione per la cultura e per l’uomo.

Valerio Cattaneo e Pier Franco Quaglieni
Pier Franco Quaglieni ed il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte on. Valerio Cattaneo, al Convegno su Luigi Einaudi a trent’anni dalla morte, svoltosi a Palazzo Lascaris nel 2011

Testimonianze su Pier Franco Quaglieni
per i suoi quarantacinque anni di direzione del Centro “Pannunzio”