Giovanni Spadolini
il difficile equilibrio tra laicità e fede

Il Centro “Pannunzio” è qualcosa più di un grande centro italiano di cultura, è il simbolo stesso della civiltà laica e democratica del nostro Paese fondata sulla ragione e sulla tolleranza.

E Pier Franco Quaglieni ne è la guida sicura, autorevole, capace. Egli rappresenta la continuità della tradizione pannunziana, laica e liberale con una coerenza, un equilibrio ed una passione che sono eccezionali in un giovane come lui.

Egli sa mantenere il Centro “Pannunzio” nella linea risorgimentale della separazione tra Stato e Chiesa nella ferma tutela dell’autonomia del potere civile, pur sapendo rispettare la coscienza dei credenti nei punti di fede che non consentono compromessi.

Indipendenza della cultura e rispetto di ogni libertà sono le direttrici che hanno caratterizzato la direzione di Quaglieni.

Questa capacità di trovare un equilibrio tra laicità e fede che si richiama al crociano Perché non possiamo non dirci cristiani è forse il merito più grande di Quaglieni alla guida del “Pannunzio”.

Quaglieni
Il Premio “Pannunzio” ad Arrigo Cipriani e la festa per gli 80 anni di Giovanni Ramella (2012)

Testimonianze su Pier Franco Quaglieni
per i suoi quarantacinque anni di direzione del Centro “Pannunzio”