Romano Cammarata
a 46 anni medaglia d’oro

Sono particolarmente lieto di consegnare questa sera al prof. Pier Franco Quaglieni, a nome e per espresso incarico del Ministro della Pubblica Istruzione e dell’Università, la Medaglia d’oro di benemerito di I classe per la scuola e la cultura, riconoscimento che, di norma, conclude una carriera ma che, in via del tutto eccezionale, riguarda un quarantaseienne in piena attività.

Credo sia superfluo ricordare che la Medaglia d’oro di I classe è il massimo riconoscimento previsto dalla legge vigente all’attività di un uomo di cultura o di un docente.

Al di là di quel che posso dire io, vale la pena di rileggere alcuni commi della legge 16 novembre 1950 n. 1093 che regola la concessione dei diplomi “alle persone [...] che con opere di riconosciuto valore, con segnalati servigi o con cospicue elargizioni, abbiano acquistato titoli di particolare benemerenza nel campo dell’educazione, della scuola e nella diffusione ed elevazione della cultura”.

Ed ancora “le proposte di concessione di diplomi dovranno essere inviate agli uffici del Ministero della P.I. [...] Le proposte dovranno essere motivate ed accompagnate da una relazione sull’attività svolta dal designato, sui suoi titoli di merito e la sua condotta civile e morale. Si tratta di un iter severo e di deliberazioni collegiali molto selettive.

A  che  titolo  il  prof. Quaglieni  riceva  questa  sera  la  Medaglia  d’oro  è  subito  detto.

Raffinato intellettuale ha costantemente unito ricerca scientifica, divulgazione della cultura ed impegno docente, impartendo dalla cattedra, dai giornali, dalla tribuna del Centro “Pannunzio” un’alta lezione umana, civile ed intellettuale a moltissimi giovani che lo riconoscono maestro di cultura e di vita, come dimostra l’imponente presenza stasera di ex-allievi del prof. Quaglieni.

(Dall’intervento alla cerimonia per la consegna della Medaglia d’oro di Benemerito della scuola, della cultura e dell’arte al Prof. Pier Franco Quaglieni 17 novembre 1994, Palazzo Lascaris, Torino).

Pier Franco Quaglieni con Mario Soldati
Pier Franco Quaglieni con Mario Soldati al Museo del Cinema di Torino, per gli 85 anni dello scrittore (1990)
Pier Franco Quaglieni con Adelaide Dal Piaz
Pier Franco Quaglieni con Adelaide Dal Piaz al Premio “Torino libera” nel 2000

Testimonianze su Pier Franco Quaglieni
per i suoi quarantacinque anni di direzione del Centro “Pannunzio”