Giovanni Maria Ferraris
un fiero testimone di Cultura

La Città di Torino, nel festeggiare i 45 anni di attività del Centro “Pannunzio”, Associazione di libera cultura, indipendente ed anticonformista, dedica al prof. Pier Franco Quaglieni, suo Direttore generale e fondatore, insieme ad Arrigo Olivetti e Mario Soldati, un doveroso tributo di riconoscenza per essere stato nel corso degli anni, attraverso il suo lavoro ed il suo impegno costante, promotore di sapere nella società torinese.

Durante il mio mandato come Consigliere, Assessore ed attualmente in qualità di Presidente del Consiglio comunale di Torino, numerose sono state le occasioni in cui ho potuto apprezzare gli sforzi che il Direttore e tutto il Direttivo hanno profuso per la crescita del Centro “Pannunzio”, ottenendo riscontri positivi per il patrimonio culturale che hanno saputo costruire con dedizione e passione.

Il motto del Centro “I titolari del proprio cervello si incontrano al Pannunzio” esplicita lo spirito che anima le attività promosse ed organizzate, improntate allo scambio costante di pensieri, opinioni ed esperienze, per un arricchimento personale di ciascun partecipante, sempre nel più assoluto rispetto di ogni singola idea.

Il professor Quaglieni ha fatto della sua vita una missione: un fiero testimone della cultura del nostro tempo e della promozione della storia e dei valori di libertà e democrazia. Auspico che il traguardo odierno sia un ulteriore stimolo per la prosecuzione di una carriera encomiabile al servizio dei liberi pensatori.

Pier Franco Quaglieni, Luciano Violante
Con l’on. Luciano Violante in una manifestazione al Liceo d’Azeglio di Torino (2006)

Testimonianze su Pier Franco Quaglieni
per i suoi quarantacinque anni di direzione del Centro “Pannunzio”